Secondi

1462261567836Le diverse portate in un pranzo quotidiano si incontrano si scontrano o si accostano con antipasto, primo o contorno e quando riusciamo  ad arrivare alla portata dei secondi è un momento di conquista.

DSC_0569

 

Ecco perché dovremmo scegliere di bilanciare diversi fattori, primo tra tutti la quantità delle porzioni che non possono essere minime ne esagerate. scegliere comunque dipende anche dalla preferenza di cibo se animale o vegetale.

 

555

 

 

L’aspetto poi straordinario dei secondi piatti è che si potrà decidere per alcuni se presentarli come antipasto o addirittura contorno vedi i tortini o gli involtini …

New Image 85

 

Pesce o carne sopratutto del posto ma anche di altre provenienze.

 

Ed è sempre un divertimento ritornare alle tradizionali quanto scoprire quelle oltre i confini.

New Imag 8
Sbizzarrirsi nelle svariate elaborazioni dalla più semplice alla più elaborata,

 

stimolando la creatività  per riuscire a vestire ogni cibo di odori e sapori di sicilia tanto da inglobare adottare cibi internazionali ed accoglierli nella  nostra usualità. Senza, naturalmente, dimenticarsi delle nostre tradizioni come una buona grigliata di carne mista, o di pesce, perché no di verdure. 

 

2016-05-04 21.14.10

Tagliere di carne alla grigliaCarciofi farciti e stufatiPolpette di pollo alla paprikaRollò di coniglioPolpette di spinaci e formaggioRotolini di spatola al forno e crostiniArrosto all’ arancia con panaturaStinco di maiale brasato alla birraMerluzzo con vellutata di ceci neriPeperoni ripieni